Vaccino contro la Rabbia
Prezzo del vaccino
140€*
* Il prezzo esposto non comprende le spese amministrative della struttura medica
Cos'è la rabbia?
Malattia di origine virale, colpisce prevalentemente gli animali e più raramente l’uomo, di solito in seguito al morso di animali infetti. Si presenta in due forme, quella furiosa, più comune, e quella paralitica. In entrambi i casi la letalità è di circa il 99%, se la malattia non è trattata immediatamente.
L'importanza della prevenzione
Data la mortalità della malattia, il vaccino può essere uno strumento fondamentale in base al rischio individuale, alla potenziale esposizione e alla durata del soggiorno in zone a rischio. È anche estremamente utile anche in caso di esposizione al virus, consentendo di ottenere l’immunizzazione prima dell’insorgere dei sintomi.
Il vaccino
Per la vaccinazione pre-esposizione sono previste 2 dosi, la seconda da somministrare il 7° giorno dalla prima. Per il regime post-esposizione, invece, le dosi salgono a 4: due al giorno “0”, al 3° e infine al 7° giorno. In generale non è necessario un richiamo, ma le indicazioni variano a seconda del caso specifico.
Il vaccino è composto dal virus della rabbia inattivato, somministrato per via intramuscolare.
È somministrata per via intramuscolare.
.
Più di 30 anni di uso hanno dimostrato la sicurezza del vaccino. Gli effetti indesiderati più comuni colpiscono circa il 4% della popolazione e sono dolore e arrossamento del sito di iniezione e febbre.
La vaccinazione deve essere rimandata in presenza di febbre alta. È da evitarsi si sono avute in passato reazioni allergiche gravi al vaccino o a una delle sue componenti. Durante la gravidanza e l’allattamento è importante consultarsi con uno specialista per valutare se rimandare la somministrazione.
La tua sicurezza e la tua salute sono al centro del nostro impegno. Puoi contare sempre sull'esperienza e la competenza del team Ambimed.
Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la prenotazione? Chiama il tuo assistente dedicato
02 87399117
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.