27-31-32-33-34 MEDICO_mobile

Vaccino contro il MPOX (Vaiolo delle Scimmie)

Cos'è il MPOX?

L'mpox (in precedenza monkeypox o vaiolo delle scimmie), è una malattia virale causata dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV), una specie del genere Orthopoxvirus, identificata per la prima volta negli esseri umani nel 1970 nella Repubblica Democratica del Congo.

L'importanza della prevenzione

La vaccinazione contro il vaiolo, una malattia causata da un virus correlato (quindi non specifico per il vaiolo delle scimmie), fornisce una certa protezione contro il monkeypox. Diversi studi hanno dimostrato inoltre che soggetti precedentemente immunizzati per il vaiolo (ante 1981) possono raggiungere una copertura >85% per il vaiolo delle scimmie e di conseguenza avere manifestazioni sintomatologiche meno gravi.

Il vaccino

Nome commerciale:

Imvanex

 

Vaccinazione primaria (individui non vaccinati in precedenza contro il vaiolo):

Una prima dose di 0,5 mL deve essere somministrata a una data stabilita. Una seconda dose di 0,5 mL deve essere somministrata non meno di 28 giorni dopo la prima dose.

Vaccinazione di richiamo

(individui precedentemente vaccinati contro il vaiolo): Esistono dati inadeguati per determinare il momento idoneo per le dosi di richiamo. Se si considera necessaria una dose di richiamo, deve essere somministrata una dose singola di 0,5 mL.I

Pazienti immunocompromessi (ad es. pazienti con infezione da HIV, pazienti sottoposti a terapia immunosoppressiva)

he sono già stati vaccinati contro il vaiolo devono ricevere due dosi di richiamo. La seconda vaccinazione di richiamo deve essere somministrata non meno di 28 giorni dopo la prima dose.

Il vaccino è costituito da virus vaccinico vivo Ankara modificato

Il vaccino è somministrato tramite iniezione sottocutanea, preferibilmente nel braccio (deltoide)

 

Controindicazioni Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti ( trometamolo, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili) o ai residui in tracce (proteine di pollo, benzonasi e gentamicina). Gli effetti indesiderati più comuni di Imvanex ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) sono cefalea, nausea, mialgia ( dolore muscolare ), stanchezza e reazioni in sede di iniezione ( dolore, arrossamento, tumefazione, indurimento e sensazione di prurito ).

La tua sicurezza e la tua salute sono al centro del nostro impegno. Puoi contare sempre sull'esperienza e la competenza del team Ambimed.
Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la prenotazione? Chiama il tuo assistente dedicato

02 87399117

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.