Vaccino contro il Meningococco B
Prezzo vaccino meningocco B
155€*
* Il prezzo esposto non comprende le spese amministrative della struttura medica
Cos'è la meningite?
Si tratta di una malattia provocata dal batterio Neisseria meningitidis e trasmessa per via aerea, che provoca un’infiammazione delle membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale, con sintomi che includono mal di testa, affaticamento, febbre e fotosensibilità.
L'importanza della prevenzione
La meningite è, nonostante tutti gli sforzi, una delle malattie a più alta morbilità (frequenza della malattia in una comunità) e mortalità al mondo. Il vaccino è lo strumento migliore per evitare l’infezione e controllarne la diffusione. La meningite che colpisce l'uomo può avere diverse origini ed essere provocata da diversi sierotipi di batteri (B, A, C, W135, Y), coperti da due gruppi di vaccini.
Il vaccino
Nome commerciale:
BexseroIl vaccino è somministrato dagli 11 anni in 2 dosi, con un intervallo di almeno 1 mese per il vaccino Bexero e di almeno 6 mesi per il Trumenba. Per le persone a rischio di esposizione prolungata può essere valutata l’opportunità di un richiamo.
Vaccino a proteina ricombinante, adsorbito. È somministrato con iniezione intramuscolare.
È somministrato per via intramuscolare
Il calendario vaccinale nei bambini prevede tra i 2 e i 5 mesi 3 dosi (almeno 1 mese di distanza) o 2 dosi separate da almeno 2 mesi fino ai 10 anni. È previsto un richiamo dopo la conclusione del ciclo: tra i 12 e i 15 mesi di età (con un intervallo di almeno 6 mesi) per i bambini vaccinati tra il 2° e il 5° mese; nel secondo anno di vita (intervallo di almeno 2 mesi) se vaccinati tra il 6° e l’11° mese; con un intervallo tra i 12 e i 23 mesi per i vaccinati tra il 12° e il 23° mese di vita.
.
Le reazioni avverse indicate con maggiore frequenza sono: dolore, rossore e indurimento nel sito di iniezione, malessere, febbre, cefalea, irritabilità, sintomi gastrointestinali. La somministrazione del vaccino va rinviata nei soggetti affetti da infezioni febbrili acute.
Controindicazioni al vaccino anti-meningococco sono la reazione allergica grave (anafilassi) dopo la somministrazione di una precedente dose o a un componente del vaccino.
Se è presente uno stato di gravidanza o allattamento è necessaria un’attenta valutazione del rischio e beneficio da parte del Medico specialista.
La tua sicurezza e la tua salute sono al centro del nostro impegno. Puoi contare sempre sull'esperienza e la competenza del team Ambimed.
Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la prenotazione? Chiama il tuo assistente dedicato
02 87399117
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.