Vaccino contro l'Encefalite da Zecche
Prezzo del vaccino
135€*
* Il prezzo esposto non comprende le spese amministrative della struttura medica
Cos'è l'encefalite da zecche?
Malattia di origine virale, è trasmessa tipicamente dal morso di una zecca o, in casi più rari, con il consumo di latte non pastorizzato. L’infezione può essere asintomatica, oppure provocare febbre, che evolve in una seconda fase nei sintomi tipici della meningite o meningoencefalite a cui si possono accompagnare episodi di paralisi.
L'importanza della prevenzione
La malattia è endemica in gran parte dei Paesi europei (inclusa l’Italia) e asiatici. La trasmissione si verifica principalmente nelle zone boschive o rurali e l’incidenza della malattia è massima in primavera-estate, quando è più probabile che si passi tempo all’aperto. Non esiste un trattamento curativo, per cui il vaccino è lo strumento migliore per tutelarsi.
Sono previste 3 dosi. La seconda dose è somministrata da 1 a 3 mesi dopo la prima, la terza da 5 a 12 mesi dopo la seconda. Per i soggetti tra 1 e 60 anni il primo richiamo è effettuato 3 anni dopo la prima somministrazione e successivamente ogni 5 anni. Per i soggetti sopra i 60 anni il richiamo è somministrato ogni 3 anni.
Vaccino a virus inattivato, adsorbito. Esiste in formulazioni per adulti (0,5ml) e pediatrica (0,25ml). È somministrato per via intramuscolare e da studi sul campo è risultato avere un’efficacia che rasenta il 99%.
È somministrato per via intramuscolare.
.
Gli effetti indesiderati più comuni sono dolore e arrossamento del punto in cui si è effettuata l’iniezione, febbre e mal di testa.
La vaccinazione va rimandata in presenza di febbre alta. È da evitarsi se in passato si sono avute reazioni allergiche gravi al vaccino o a componenti del vaccino.
La tua sicurezza e la tua salute sono al centro del nostro impegno. Puoi contare sempre sull'esperienza e la competenza del team Ambimed.
Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la prenotazione? Chiama il tuo assistente dedicato
02 87399117
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.