12 - TRAVEL SECURITY_mobile

Travel Security

Valutazione preventiva, preparazione e corretta gestione dei rischi sono essenziali per proteggere i dipendenti da potenziali pericoli durante le missioni.

Nella pianificazione delle trasferte all’estero vanno considerati tutti gli scenari di rischio connessi all’itinerario di viaggio, compresi quelli legati alla security.

12c-Gli-obblighi-del-datore-di-lavoro
LE DIRETTIVE ISO 31030 SUL TRAVEL RISK MANAGEMENT

Gli obblighi del datore di lavoro

Come specificato nella UNI ISO 31030 sul Travel Risk Management, il datore di lavoro ha l’onere di garantire la sicurezza individuale e collettiva fornendo al personale in viaggio la corretta informazione, formazione e pianificando preventivamente tutte le azioni di mitigazione utili a gestire gli eventi avversi che si possono presentare durante le trasferte di lavoro, sia sul territorio nazionale che soprattutto all’estero.

CONSULENZA E SUPPORTO OPERATIVO

Tutelare la sicurezza dei trasfertisti

Grazie all’esperienza multisettoriale nella gestione del rischio in più ambiti (ad esempio: governativo, di organizzazioni no-profit, nel lusso, nei servizi finanziari e nelle infrastrutture critiche, etc.) i nostri esperti di travel security affiancano le aziende che operano in ambienti poco permissivi o in destinazioni complesse, attraverso un’ampia proposta di servizi dall’elevato livello di flessibilità e personalizzazione, per identificare le aree di efficienza e miglioramento delle performance.

12a - CONSULENZA INTERNAZIONALE
placeholder-image-long
FORMAZIONE PRIMA DEL VIAGGIO

Training

Il datore di lavoro ottempera agli obblighi di legge per la tutela dei trasfertisti, attraverso un’accurata formazione su come mitigare i potenziali rischi sanitari connessi al viaggio e la preparazione necessaria ad adattarsi correttamente a contesti territoriali diversi da quelli locali. 

Come indicato nelle linee guida ISO 31030, verranno illustrate le best practices da osservare durante le missioni di lavoro, comprese le misure igieniche e comportamentali più idonee per minimizzare i rischi.

12b - TRAINING
FORMAZIONE

Training pre-travel

Ogni dipendente che si appresta a una missione all'estero deve ricevere una formazione specifica per essere preparato ad affrontare la trasferta in massima tranquillità con  la corretta informazione sui rischi legati alla sicurezza personale e aziendale.

placeholder-image-long
DURANTE IL VIAGGIO

Assistenza globale

Alcune mansioni richiedono di effettuare trasferte in luoghi del mondo dove l’accesso ai servizi sanitari non garantisce adeguati standard di risposta medica alle emergenze. In relazione alle caratteristiche del territorio e all’attività lavorativa, sviluppiamo progetti su misura per la gestione integrata dei servizi di assistenza medica presso i siti operativi di aziende operanti nei settori Construction, Mining, Energy e Oil & Gas in zone remote, endemiche e/o ostili (anche offshore).

Aggiornamento del DVR: analisi e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in relazione ai Risks Security e HSE della destinazione, con riferimento anche al rischio pandemia e alle relative mitigazioni, che culmina con la stesura di policy e procedure aziendali di Travel Risk Management.
 
Corsi di formazione: erogazione di corsi in e-learning, con Formazione a Distanza (FAD) e in presenza, per preparare i dipendenti ad affrontare le trasferte in massima tranquillità informando sui rischi legati alla sicurezza personale e aziendale.
 
Servizi d'informazione: materiale informativo e report di intelligence specificamente realizzati per l’azienda cliente inerenti al paese di destinazione, alla regione/città di lavoro, comprensivo di alert periodici sul contesto di sicurezza della zona di interesse.
 
Briefing pre-partenza: un colloquio one-to-one con un consulente di Security per preparare il trasfertista sui possibili rischi legati alla destinazione e indicare i comportamenti da attuare per prevenire gli stessi o per richiedere assistenza.

Medical Alarm Center 24/7 per il Controllo, le Comunicazioni e l’Intelligence;
 
Tracciabilità del lavoratore tramite dispositivi GPS e/o strumenti digitali (Mobile APP): monitoraggio del personale e possibilità di segnalare gli incidenti tramite Panic Button/SOS per richiedere il supporto della centrale operativa;
 
News e Alert per essere aggiornati su tutti gli eventi significativi nei luoghi d’interesse;
 
(Opzionale) Sistema di attachment, per sincronizzare sulla Mobile APP di documenti fondamentali come: passaporto, carta d’identità, biglietti di viaggio, libretto vaccinale e agenda;
 
(Opzionale) Raccolta di punti d’interesse specifici nella regione: come strutture ricettive e strutture sanitarie convenzionate e verificate;
 
Servizi di facilitazione e di close/executive protection.

Al momento del ritorno alla base è importante verificare con il viaggiatore se le informazioni e la formazione somministrata prima della partenza siano state efficaci e utili nel corso della trasferta. Nel caso si sia verificato un incidente, di qualsiasi entità, è fondamentale intervistare il trasfertista per analizzare le azioni di mitigazione attuate dallo stesso e il contesto in cui l’evento si è verificato.
Queste attività aiutano l’azienda, il datore di lavoro e i suoi preposti a verificare se le procedure impiegate sono state correttamente strutturate e applicate o se, invece, è necessario implementare una successiva modifica e/o integrazione sulla base degli eventi avversi registrati.

Crisis Management
  • Security Assesment nelle location di interesse (come uffici, siti industriali, residenza e hotel);
  • Country Evacuation Plan;
  • Crisis Team per esfiltrazioni;
  • Negoziatore per Kidnap for Ransom Management;
  • Expat/Local Team Leader;
  • Close Protection Officer;
  • Security Driver;
  • Automezzo soft skin/protetto;
  • Esfiltrazioni con veicoli idonei alle necessità specifiche: su strada, via mare, via aerea
Gestioni Sicurezza Aziendale
  • Revisione valutazione e sviluppo di policy, piani & procedure;
  • Programmi di garanzia della qualità;
  • Valutazione di rischi, minacce e vulnerabilità;
  • Conformità e standards dei fornitori.

Investigazioni e Due Diligence
  • Screening dei dipendenti & check del background;
  • Controlli antiriciclaggio & KYC (Know Your Customer);
  • Verifica di appaltatori e di terze parti;
  • Reputational assessment & monitoring.

Sicurezza informatica
  • Sicurezza di rete;
  • Monitoraggi degli endpoint;
  • Monitoraggio 24/7 della rete aziendale;
  • Gestione degli incidenti;
  • Monitoraggio del brand aziendale.

La sicurezza del personale viaggiante deve essere garantita in tutte le fasi della trasferta: prima, durante e dopo il viaggio.

Il tuo sistema di Travel Risk Management è efficace? Richiedi il questionario di valutazione.

Come assistere, monitorare e allertare il personale viaggiante in caso di emergenze o eventi imprevisti?

Alcune delle aziende che ci hanno scelto come partner per i servizi di Travel Security:

hcl tech
ICM Spa
ILLVA Saronno Spa
otb
Ocrim
newpark
soilmec
trevigroup