Promozione della Salute
Il benessere organizzativo e la salute dei lavoratori rappresentano un investimento che genera valore per l’azienda.
La Workplace Health Promotion (WHP) è una strategia preventiva che ha lo scopo di migliorare la salute ed il benessere
delle persone nel contesto lavorativo ritenuto un setting privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari.
ATTIVITA' MEDICHE PER LE AZIENDE
Negli individui, benessere lavorativo e organizzativo sono strettamente correlati: la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti è anche funzionale agli obiettivi di efficienza edefficacia dell’azienda.
Diversi studi e ricerche hanno dimostrato che le aziende più efficienti sono quelle condipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo.
La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni,la flessibilità e la fiducia sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei collaboratori garantendo alle organizzazioni un aumento della produttività.
INVESTIRE NELLA PREVENZIONE PER PROMUOVERE IL BENESSERE AZIENDALE
Nell’ambito della Promozione della Salute prevista dal D.Lgs 81/08, supportiamo le aziende nello sviluppo di piani di prevenzione per la salute dei dipendenti e delle rispettive famiglie, con l’obiettivo di migliorare il processo di interazione tra l’individuo e l’organizzazione. Sulla base delle specifiche necessità aziendali, vengono organizzate e pianificate:
- Campagne di promozione della salute
- Campagne di prevenzione vaccinale
- Programmi di welfare e well-being
- Medical check-up
Tutte le organizzazioni, pubbliche e private, hanno un interesse ad investire nella promozione della salute nei luoghi di lavoro.
TUTELARE LA SALUTE DEI LAVORATORI
Campagne di prevenzione vaccinale
Principale alleata nella prevenzione delle malattie infettive, la vaccinazione è lo strumento più sicuro ed efficace per tutelare il lavoratore da patologie che possono avere conseguenze sulla salute e quindi sulla produttività. Con una rete di ambulatori territoriali in Italia, assistiamo le aziende nell'implementazione di percorsi vaccinali per i dipendenti e le loro famiglie.
WELFARE AZIENDALE
Piani di prevenzione su misura
Il welfare aziendale è il benessere percepito dal dipendente ed è strettamente collegato alla produttività dell’azienda. Maggiore sarà l’attenzione che l’azienda pone all’equilibrio emotivo del suo personale maggiore sarà il coinvolgimento del lavoratore nelle attività. Il nostro obiettivo è quello di supportare le imprese nell’elaborazione di un piano di prevenzione per la salute dei dipendenti e delle rispettive famiglie. Per questo motivo possiamo creare percorsi specifici sulla base delle necessità dell’azienda, anche su una popolazione di lavoratori eterogenea.
Perché le aziende investono nelle campagne di prevenzione?
- un ambiente di lavoro positivo aumenta la motivazione del team
- minori costi connessi ad assenteismo, infortuni e malattie
- minore turnover e maggiore produttività
- migliorare la propria reputazione
- trasferire alle famiglie e quindi alla comunità esperienze positive e risultati (il lavoratore diventa soggetto attivo e può promuovere quanto appreso anche al di fuori del contesto aziendale)
- mantenere in attività i dipendenti più anziani, con malattie croniche o con disabilità
- valutare positivamente le attenzioni dell’azienda verso la salute dei dipendenti
- maggiore motivazione e soddisfazione sul lavoro
- maggiore tolleranza allo stress
- operare in un ambiente salubre e piacevole
- maggiore benessere personale e familiare
- accrescere le abitudini sane
- poter garantire un’adeguata produttività