Piattaforma Digitale Integrata
Tutelare l'incolumità dei viaggiatori richiede una comunicazione costante. In situazioni critiche, l'assistenza deve essere tempestiva e efficace.
Travel Risk Global Services è una suite di prodotti e servizi per assistere, monitorare e allertare il personale viaggiante in caso di emergenze o eventi imprevisti.
PROTEGGERE CHI VIAGGIA: UNA SFIDA GLOBALE
Aumentano i rischi per i trasfertisti
La crescente mobilità internazionale dei lavoratori, spesso verso destinazioni remote o a rischio, rende indispensabile una valutazione accurata e proattiva dei rischi. Malattie endemiche, condizioni lavorative estreme e minacce alla sicurezza richiedono una gestione preventiva mirata per tutelare la salute e l'incolumità dei dipendenti. Una pianificazione attenta, che tenga conto delle specificità di ogni destinazione e delle esigenze individuali di ciascun lavoratore, è fondamentale per prevenire incidenti, malattie e altre emergenze.
LA RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
Tutelare la salute e la sicurezza
L'impiego in luoghi remoti o ostili può impattare negativamente sui dipendenti. Il datore di lavoro ha il dovere di adottare tutte le misure preventive per tutelare i propri dipendenti, anche in trasferta. La violazione del duty of care può comportare gravi conseguenze legali e reputazionali per l'azienda. È fondamentale, quindi, che le imprese implementino sistemi di gestione della salute e della sicurezza efficaci e conformi alle normative vigenti, offrendo ai propri dipendenti strumenti adeguati a fronteggiare le sfide legate alla mobilità internazionale.
LA RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
Tutelare la salute e la sicurezza
L'impiego in luoghi remoti o ostili può impattare negativamente sui dipendenti. Il datore di lavoro ha il dovere di adottare tutte le misure preventive per tutelare i propri dipendenti, anche in trasferta. La violazione del duty of care può comportare gravi conseguenze legali e reputazionali per l'azienda. È fondamentale, quindi, che le imprese implementino sistemi di gestione della salute e della sicurezza efficaci e conformi alle normative vigenti, offrendo ai propri dipendenti strumenti adeguati a fronteggiare le sfide legate alla mobilità internazionale.
La ISO 31030 ha definito le direttive sul Travel Risk Management in tema di salute e sicurezza dei trasfertisti.
La ISO 31030:2021 rappresenta lo standard internazionale sul Travel Risk Management ed è applicabile come prassi a tutte le aziende con personale viaggiante.
I principali obiettivi della ISO 31030 sono i seguenti:
- Essere compliant al Duty of Care e ottemperare al d. lgs 81/08;
- Migliorare i processi esistenti e/o creare processi performanti;
- ottimizzare i tempi, la produttività e i costi (diretti e indiretti);
- Migliorare la reputazione aziendale;
- Tutelare i propri lavoratori, i dati e la sicurezza di trasmissione degli stessi;
- Proteggere gli asset aziendali, compresa la proprietà intellettuale;
- Ridurre l’esposizione legale e finanziaria.
Garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti che lavorano all'estero non è solo la chiave per il benessere e la produttività del personale. È anche essenziale per una costante resilienza operativa e il successo delle attività aziendali.
COME RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI TRASFERTISTI
Soluzioni tecnologiche per la sicurezza
Per andare incontro alle necessità delle aziende di ricevere assistenza continua a supporto del personale viaggiante in più aree del mondo, Ambimed ha ideato il progetto Travel Risk Global Services. Una piattaforma digitale che integra una suite di prodotti e servizi: un sistema di supporto multicanale per affrontare i problemi più frequenti e i pericoli imprevisti nel corso delle trasferte all’estero. Il tutto, con un approccio basato sulle esigenze aziendali per garantire la salute e l’incolumità dei viaggiatori in ogni fase dei loro incarichi.
TRAVEL RISK GLOBAL SERVICES contribuisce alla compliance con la ISO 31030:2021, ad ottemperare agli obblighi del datore di lavoro nei confronti del proprio personale, a favorire e supportare una mobilità globale consapevole e, quindi, a migliorare l’efficienza dell’azienda.
Basic Pack
Un portale ad alta tecnologia per la gestione dei rischi e delle crisi attraverso la combinazione di informazione, posizione e comunicazione, a disposizione del responsabile dell’azienda per:
- l’analisi degli alert e delle minacce nel mondo attraverso una dashboard intuitiva;
- la geolocalizzazione statica o dinamica dei dipendenti;
- l’assistenza dei dipendenti attraverso una comunicazione rapida e sicura nel corso delle situazioni critiche che si potranno presentare durante il viaggio.
* possibilità di personalizzazione dell’interfaccia in co-branding
La sicurezza nel palmo della mano, a supporto dei trasfertisti prima e durante il viaggio per essere sempre connessi con la propria azienda e:
- ricevere avvisi su pericoli o incidenti rilevanti nella zona di permanenza e comunicare in tempo reale lo stato di salute e/o sicurezza;
- richiedere in pochi clic l’assistenza rapida per emergenza condividendo in automatico la posizione;
- ottenere una panoramica di tutte le prenotazioni e ricevere informazioni aggiornate sul viaggio.
* possibilità di personalizzazione dell’interfaccia in co-branding
Due control room attive 24/7 sia per temi di sicurezza che per temi di salute, a disposizione del dipendente per tutta la durata della trasferta.
Per la corretta implementazione del TRAVEL RISK GLOBAL SERVICES sulla base delle specifiche e delle direttive interne del cliente, saranno previste delle attività di set-up utili a creare le procedure di sicurezza e salute che faranno da linea guida per tutti gli organi aziendali e per i singoli viaggiatori.
In parallelo a queste attività, se necessario, l’RSPP, il Travel Manager o le figure aziendali preposte saranno affiancate nel corretto aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) sotto i profili della sicurezza e della salute per i viaggi all’estero.
Advanced Pack
in aggiunta ai servizi previsti nel “Basic Pack"
Corso di formazione in modalità e-learning della durata di un’ora. Le tematiche trattate riguardano la salute e la prevenzione in viaggio: quali malattie infettive possono essere contratta nel mondo e da quali vettori, come evitarle attraverso la corretta prevenzione comportamentale o farmacologica. Il viaggiatore sarà formato per riconoscere potenziali pericoli per la sua salute psico fisica, senza mai sottovalutare nessun sintomo, seppur lieve.
Il corso si conclude con un test di valutazione alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di formazione specifico della durata di 2 anni.
Un colloquio one-to-one fra lo specialista e il dipendente trasfertista, da remoto o presso le Travel Clinics Ambimed dislocate sul territorio nazionale. Dopo aver analizzato la trasferta, il medico metterà a disposizione del viaggiatore le informazioni aggiornate sulla situazione endemica delle località di transito consigliando le migliori profilassi comportamentali e farmacologiche utili a prevenire il rischio di contagio o l’esposizione a patogeni. Inoltre, il trasfertista ripercorrerà la procedura di emergenza da attuare in caso di necessità (chi chiamare, quali strumenti sono a sua disposizione, ecc.).
La finalità del confronto è fornire una corretta informazione e formazione affinché il dipendente sviluppi una maggiore consapevolezza circa i rischi legati al suo viaggio.
Corso di formazione in modalità e-learning della durata di un’ora. Al trasfertista saranno trasferite una serie di nozioni base per valutare le situazioni rischiose causa di possibili incidenti. Inoltre, il viaggiatore sarà formato per gestire pericoli e minacce riguardanti la Sicurezza in Viaggio. Il corso si conclude con un test di valutazione alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di formazione specifico della durata di 2 anni.
Nella preparazione di una trasferta presso un cliente o un fornitore, nella progettazione di una nuova sede aziendale estera o di un cantiere in un sito remoto, non deve mancare la valutazione delle strutture sanitarie e alberghiere limitrofe sia sotto il profilo della sicurezza che sotto il profilo medico (almeno standard europei). Con un team di consulenti esperti, Ambimed effettua un’analisi preliminare da remoto mediante strumenti digitali per poi, in caso di specifica richiesta da parte del cliente, eseguire un audit in loco per confermare che ogni singola struttura rispetti gli standard dichiarati e previsti dalle procedure interne aziendali.
Sviluppo di un protocollo sanitario specifico per i paesi esteri in cui l’azienda sviluppa il proprio business.
Vengono prese in considerazione tutte le malattie endemiche delle nazioni target e valutati i singoli rischi di esposizione sulla base delle attività lavorative che verranno svolte. Nel documento sono determinate tutte le azioni preventive utili a proteggere la salute del trasfertista, sia di tipo informativo (induction medica pre-travel) sia di tipo farmacologico (vaccinale o profilassi).
Insieme all’RSPP e al datore di lavoro, il sistema di prevenzione può essere implementato con gli standard internazionali che prevedono il Medical Fitness Certificate: una visita medica specifica che rilascia l’idoneità del singolo dipendente a viaggiare in tutto il mondo o, in caso di attenzioni cliniche, limita il suo perimetro internazionale di viaggio.