Medical Induction
Una delle principali fonti di pericolo nelle trasferte è l’informazione insufficiente.
La Medical Induction è la conseguenza e applicazione del Protocollo sanitario estero costruito insieme al Medico Competente e si realizza in un incontro one-on-one tra il lavoratore e uno specialista in Travel Medicine nel quale vengono analizzati i rischi endemici e ambientali del territorio da raggiungere, rapportando le informazioni sulla base della mansione lavorativa da svolgere in loco e alla storia clinica del trasfertista.
PRIMA DELLA TRASFERTA
Cos'è la Medical Induction?
Attraverso una consulenza mirata e specifica, prepariamo il dipendente indicando tutte le best practices per mitigare i rischi e tutelare così la salute e la sicurezza nel corso della permanenza all’estero. Le attività di prevenzione includono la promozione di tutti i cicli vaccinali e l’eventuale profilassi antimalarica, se prevista nel Protocollo sanitario estero . Quest’ultimo è uno dei tanti servizi di Business Travel Medicine con cui Ambimed affianca le aziende nella stesura di questo documento, per adempiere agli obblighi di tutela della salute dei dipendenti, anche quando si trovano in viaggio per lavoro.
Nel corso della consulenza vengono considerati l’itinerario, la destinazione, il programma durante la permanenza, la durata del viaggio e il periodo dell’anno in cui è prevista la trasferta, senza dimenticare variabili come la stagionalità di alcune malattie.
Inoltre, sono analizzati gli alert pubblicati dall’OMS e le eventuali emergenze sanitarie in corso nella destinazione di viaggio. Questi fattori, infatti, possono provocare un radicale mutamento dei requisiti di sicurezza con poco preavviso.
Non tutte le destinazioni sono uguali e non tutti i viaggiatori sono uguali. Allo stesso modo è importante considerare la storia medica del viaggiatore: farmaci in uso, interventi chirurgici recenti, patologie pregresse, gravidanze in corso sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare (anche in maniera radicale) gli strumenti e le precauzioni da impiegare per garantire la massima sicurezza durante il viaggio.
La Medical Induction va eseguita almeno una settimana prima della partenza. In caso di trasferte in destinazioni tropicali o particolarmente a rischio è consigliabile effettuarla almeno 15 giorni prima del viaggio.
In caso di viaggio in urgenza è sempre consigliato effettuare la Medical Induction al trasfertista, anche se questo è già a destinazione: informare sui rischi sanitari è la prima azione utile per prevenire comportamenti inadeguati che possono mettere in pericolo la salute del soggetto in viaggio.
Ambimed offre l'opportunità di effettuare queste consulenze mediche presso il network territoriale di Travel Clinics oppure da remoto tramite video consulto.