Medical Fitness Certificate
Molte destinazioni di lavoro all’estero presentano scenari sanitari particolari che, a causa di determinate condizioni ambientali e climatiche, possono esporre il trasfertista a pericoli aggiuntivi.
A supporto della Sorveglianza Sanitaria ordinaria e delle attività di prevenzione, assistiamo il Medico Competente dell’azienda, o le figure incaricate dal datore di lavoro, nell’identificazione di queste tipologie di rischi e nella costruzione dei protocolli sanitari necessari a valutare l’idoneità del dipendente alla missione.
VIAGGIARE PER LAVORO IN TOTALE SICUREZZA
L'idoneità alla trasferta
L'azienda deve prevedere preventivamente dei controlli medici adeguati e individuali per tutti i viaggiatori. La visita medica e gli accertamenti sono definiti nel protocollo sanitario estero previsto nella Medical Travel Policy e sono utili a verificare la salute fisica e mentale dei dipendenti per stabilirne l'idoneità alla trasferta. Nel corso degli accertamenti, i medici specialisti di Ambimed valutano anche le condizioni di salute preesistenti o coesistenti per determinare se il dipendente è in grado di affrontare lo stress aggiuntivo delle trasferte all’estero. In accordo con il Medico Competente aziendale possono essere richiesti accertamenti di secondo livello utili a completare il quadro clinico del dipendente e a definire la sua idoneità ai viaggi di lavoro.