Formazione
Grazie al nostro network capillare di partner nell'ambito della formazione, siamo in grado di supportare le imprese che operano sul territorio nazionale e internazionale.
Tramite i corsi di formazione "taylor made" i vostri collaboratori acquisiranno le competenze necessarie per lavorare in sicurezza e nel rispetto delle normative.
Come stabilito dal D.lgs. 81/08 è il Datore di Lavoro che deve occuparsi di formare, informare e addestrare i suoi dipendenti sui rischi specifici a cui sono esposti nel corso delle loro mansioni.
Informazione, formazione e addestramento
Dopo la stesura del DVR l’azienda deve trasmettere quanto valutato e deciso al suo personale di lavoro. Il modo più efficiente è creare dei percorsi efficaci che informino, formino e addestrino correttamente i lavoratori; ma quale è la differenza?
Fornire le conoscenze utili per identificare, gestire e ridurre i rischi dell’ambiente di lavoro
Educare il personale attraverso corsi generali e specifici sui temi di prevenzione e protezione, favorendo l’acquisizione di competenze utili allo svolgimento delle mansioni in azienda in sicurezza. Nei processi educativi sono compresi anche quell’insieme di procedure adatte a intervenire per gestire i rischi e i relativi incidenti al loro presentarsi. I corsi di formazione devono essere ripetuti periodicamente per mantenere il personale sempre aggiornato.
Deve essere effettuato da una figura con esperienza, nei luoghi di lavoro per far comprendere al personale l’uso corretto dei macchinari, delle attrezzature, dei dispositivi di protezione individuale (in breve DPI) e infine come applicare le procedure di lavoro.